home> immacolata concezione

Storia

La nascita dell’Istituto Immacolata Concezione a Loreto coincide con la presenza delle Figlie della Carità di San Vincenzo De’ Paoli: arrivate nel 1852 si sono dedicate da subito all’assistenza dei malati negli ospedali e dei bambini, costruendo anche una scuola.
Nei primi anni ’60 la comunità si trasferisce nel nuovo edificio di Via Maccari, che ancora oggi è la sede dell’Istituto, continuando ad operare con una scuola dell’infanzia ed una scuola primaria fungendo da riferimento educativo per l’intero territorio.
Con il calo delle vocazioni dal 2004 la gestione dell’Istituto Scolastico passa alla Cooperativa Sociale DIDATTICA E SPERIMENTAZIONE, in forza di una storia di rapporti pre-esistenti in altri territori dove la Congregazione era già presente.
La Cooperativa collabora con la rete di scuole Liberi di Educare, una realtà che riunisce oltre 20 istituti scolastici paritari nel centro Italia.
Dal 2004 alla scuola dell’infanzia, si affianca il nido di infanzia.